Il caffe turco rappresenta il fiore all’occhiello della nostra terra. I Turchi sono soliti dire che offrire un caffè turco si ricorda per mille anni “bir kahvenin bin yıllık hatırı vardır”. Da sempre è stato un dolce pretesto per conoscere nuovi amici , riappacificare gli amici irritati e rafforzare gli accordi durante le trattative ; insomma il caffè turco è sinonimo di rispetto e bontà. Per esempio c’è una tradizione simpatica, che riguarda la promessa di matrimonio . Prima di chiedere la mano della propria sposa , il fidanzato deve recarsi a casa della futura moglie . Durante questo incontro si sorseggia il caffe che verrà preparato dalla futura sposa la quale dovrebbe per tradizione prepararlo con il sale o peperoncino per il futuro sposo. Tutto questo servirà come test per valutare quanto il futuro marito possa amarla e per capire soprattutto la grandezza della sua pazienza. Alla fine un buon marito non si pronuncerà mai dinanzi alla futura moglie accettandone così tutti i suoi difetti.
Il segreto per preparare un buon caffe turco?
Per preparare davvero un buon caffè turco bisogna attrezzarsi di un particolare strumento , ossia il cosiddetto “cezve” un bricco di ottone con un manico di media lunghezza. Per la preparazione mettete due cucchiaini di polvere di caffe per ogni tazza e misurate l’acqua in base al numero di tazze che volete servire , inoltre potrete anche addolcirlo con un po’ di zucchero se lo desiderate . Attenzione amici … è solito del turco chiedere quanto zucchero desiderate ma un vero turco consiglierebbe di degustarlo in tutta la naturalezza ,cercando di ottenere una schiuma profumata . Il segreto per un buon caffè turco ? sarà quello di prepararlo a fuoco molto lento e soprattutto con amore!!!
Il caffè turco non viene filtrato e si sedimenta sul fondo della tazza, per cui non bevetelo fino all’ultima goccia perché quello che vi resterà, servirà per interpretare le immagini del vostro futuro. Vi state chiedendo come ? Non appena avrete finito di berlo, girate la tazzina, il contenuto rimasto scivolerà delicatamente sul fondo del piattino. Finita quest’operazione potete alzare la tazza e interpretare la scena attraverso le immagini riprodotte dal caffè depositato sul piattino.
Buon caffè a voi
Çay
Conosciuto come tè nero, si tratta di una bevanda molto diffusa in Turchia che non può di certo mancare in ogni trattativa commerciale che si rispetti. Viene servita in bicchierini dalla forma simile alla corolla di un tulipano e solitamente si degusta in locali dove si prepara solo questa tipologia di tè. Ragazzini svelti si fiondano tra ristoranti e negozi, distribuendo particolari bicchierini da tè tenuti in equilibrio, su vassoi forniti di alti manici a cupola dove le tazzine restano in perfetto equilibrio. L’aroma del tè Cay è ottenuta mediante la lavorazione delle foglie proveniente dalle piantagioni del Mar Nero ,inoltre si possono trovare una vasta gamma di aromi molto apprezzati come il tè alla mela detto “ elma cay” ambrato, profumato e rilassante.
Buon té a voi.
“Contattaci per qualsiasi richieste di informazioni e consigli o per prenotare le nostre visite guidate.”