La citta antica di Efeso è imperdibile. La citta ha saputo proteggere la sua splendida architettura dedicata alla Dea Artemide. Il suo grande tempio, più volte ricostruito, appartiene nella sua ultima forma al III sec. a.C.. ed oggi viene considerata come una delle “Sette Meraviglie del Mondo Antico”. Tra le rovine, possiamo ammirare il teatro, il ginnasio, i bagni, l’agora e la biblioteca di Celso.
La citta vicina di Selçuk é dominata da una cittadella bizantina che si trova nei pressi della Basilica di San Giovanni, costruita nel VI. Sec. D.C. vicino alla sua tomba. Accanto alla Basilica, un portone tipicamente Selgiuchide da accesso alla Moschea di Isa Bey del XIV sec. D.C. . Qui si possono ammirare impressionanti collezioni di statue ed altre opere riportate alla luce, dopo gli scavi di Efeso . É stato accertato che dopo la morte di Cristo, San Giovanni aveva accompagnato la Vergine Maria ad Efeso İn una modesta casetta (Meryemana Evi) presso Bülbül Dağı (Koressos, monte di Bülbül) ove lei rimase fino ai suoi ultimi giorni. Luogo di pellegrinaggio per cristiani e musulmani, questa casa venne santificata ufficialmente dal Vaticano, ed ogni anno, il 15 Agosto, i cristiani celebrano una cerimonia di commemorazione.
La Basilica di San Giovanni ha un'importanza speciale per via delle sue maestose dimensioni. I muri che appaiono ora si sono conservati abbastanza bene, ma all’origine possedevano graziose porte e finestre. L'altra facciata a sud si ergeva a piu di venti metri dando un aspettomaggiore alla struttura religiosa. La basilica di San Giovanni si trova sul colle di Apasas vicinissimo al castello di Selçuk. Scendendo dal colle di Ayasuluk (Apasas) si trovano i primi insediamenti di Efeso dove si trova la moschea di İsa Bey.
La Moschea è composta da tre strutture religiose di fedi diverse, situate nello stesso triangolo. Andando un po piu avanti c'é una piccolissima via e subito accanto si trova il tempio di Artemide. Il tempio di Artemide o Artemisio, in greco antico Artemision era un tempio Ionico dedicato alla dea Artemide, situato nella citta' di Efeso. Purtroppo è rimasto ben poco, per le sue enormi dimensioni e la sua splendida architettura, fu considerato una delle sette meraviglie del mondo antico.
La citta antica di Efeso è imperdibile. La città ha saputo proteggere la sua splendida architettura dedicata alla dea Artemide. Il suo grande tempio, più volte ricostruito, appartiene nella sua ultima forma al III sec. A.C. ed oggi viene considerata come una delle “Sette Meraviglie del Mondo Antico”. Tra le rovine, possiamo ammirare il teatro, il ginnasio, i bagni, l’agora e la biblioteca di Celso.
YOUR TOUR: PICK UP :